Grazie a @dontyna ho scoperto la mappa “Centri Raccolta Beni per terremoto Centro Italia”. Donata mi ha proposto (grazie) di integrarne l’alimentazione anche tramite un foglio elettronico condiviso. Così sarà più semplice lavorare in sincro e in gruppo, e con uno schema dati un po’ più rigido.

Lo abbiamo fatto e il foglio è https://docs.google.com/spreadsheets/d/17lnDV6v0sertzCgvIfjZ2lvXCtquW3KWuUv_1VgCLJA/edit?usp=sharing

Al momento (le 11:29 del 25/08/2016) trovate i centri delle municipalità di Roma (http://goo.gl/ELYJxr), ma basta aggiungere altre righe e nuovi centri di raccoltà finiranno su mappa.

Questa infatti adesso si autoalimenta anche tramite il foglio elettronico. I pinpoint (i pallini) che derivano da questo al momento in mappa sono in arancione.

Il foglio è da usare così:

  • si inserisce sempre un nome nella colonna “Nome”;
  • si inserisce sempre un indirizzo nella colonna “Indirizzo”;
  • si inseriscono gli orari raccolta. Se non si conoscono scrivere qualcosa come “da verificare”;
  • nella colonna “2geocode” inserire l’indirizzo che si vuole trasformare automaticamente in una coppia di coordinate (ad esempio “Via Ferdinando Conti 95, Roma”) e le colonne “latitude” e “longitude” verranno automaticamente compilate.

La colonna “2geocode” può essere diversa da “Indirizzo”, perché in “Indirizzo” ci possono essere altre informazioni utili come “IV Piano Stanza Assessori”, mentre “2geocode” contiene solo l’essenziale: Via, Civico, CAP (se noto) e Località.

Le coordinate, se le conoscete, le potete anche scrivere senza inserire nulla nella colonna “2geocode”.

La mappa è da usarsi come strumento per raccolte utili di materiale che sia richiesto e necessario nelle zone terremotate. Per questo si rimanda ai canali istituzionali e alle richieste ufficiali di materiale

NOTATE BENE: verificate sempre che le coordinate corrispondano su mappa all’indirizzo che avete inserito:

  • fate click su “Apri”;
  • si aprirà una mappa centrate su quelle coordinate;
  • se vi sembra la posizione corretta aggiungete una “x” nella colonna “IndirizzoValidato”.