Tutti i numeri di TerremotoCentroItalia

Dopo le scosse del 24 agosto e del 30 ottobre l’emergenza terremoto continua. Ad oggi sono ancora oltre 12mila le persone assistite dalla Protezione Civile. In attesa delle casette, la gran parte degli sfollati alloggia in strutture alberghiere, ma in tanti vivono ancora in tende e roulotte. Stare al caldo, vestire abiti puliti e asciutti, vedere parenti e amici, andare a scuola e al lavoro, prendersi cura dei propri animali sono per molti abitanti di Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo attività ancora difficili, faticose se non addirittura impossibili.

Leggi tutto

Racconta e Visita i luoghi del terremoto grazie a Mapillary

Faccio una breve sintesi dei motivi che secondo chi partecipa a questo progetto sono degni di nota per imparare ad usare Mapillary come strumento per raccontare tramite foto i luoghi terremotati in modo tale che chiunque possa navigare con computer o smartphone le zone che purtroppo sono state colpite dal sisma e vederle anche non recandosi sul posto.

Leggi tutto

Partecipa al nostro contest fotografico

L’idea

Per arricchire di immagini di qualità il sito, le app e quello che le nostre fervide menti stanno partorendo, abbiamo deciso di lanciare un contest fotografico, aperto a tutti, per selezionare le immagini più significative legate al tema del terremoto.

Leggi tutto

Il nostro archivio documentazione

Da oggi è operativo il nostro archivio documentazione. Lo trovate a questo indirizzo. L’archivio è in divenire ma diventa strumento fondamentale di raccolta delle evidenze pubblicate da vari enti, organizzazioni etc…

Abbiamo scelto per documentare quello che ci sembra rilevante per l’accaduto la piattaforma Archive.org per concedere a tutti la possibilità di “sfogliare” questo archivio.

Sperando di aver fatto cosa gradita vi invitiamo a segnalarci documenti utili (anche storici) sull’avvenuto terremoto.

Grazie

Sotto un esempio di documento archiviato.

Leggi tutto

Condividiamo foto e video.

Abbiamo attivato il Profilo Flickr TerremotoCentroItalia in cui pubblicheremo le foto relative all’evento, abbiamo attivato anche un Gruppo Flickr TerremotoCentroItalia che permette a qualsiasi utente Flickr di inviare le proprie foto.

Il gruppo al momento non è moderato e speriamo di poter continuare a non farlo, non abbiamo ancora definito regole stringenti per la pubblicazione sul gruppo e vorremo poterci affidare al buon senso ed alla sensibilità di chi vuole condividere con noi le sue immagini ed i suoi (brevi) video.

Vi raccomandiamo alcuni semplici dettagli:

  1. quando scattate una foto con lo smartphone assicuratevi che sia attiva la funzione che permette di salvare la posizione (coordinate) dell’immagine;

  2. pubblicate le foto con una licenza che permetta la condivisione e l’evenuale riutilizzo dell’immagine o del video stessi, potete leggere qualcosa in proposito qui.

Nel gruppo Flickr è presente una sezione Discussioni in cui vi invitiamo a postare questioni inerenti il gruppo.

Per le foto pubblicate nel profilo Flickr TerremotoCentroItalia è possibile, per ogni utente Flickr (ci si può iscivere gratuitamente qui), inserire commenti e TAG (parole chiave), lo scopo non è ragionare sul senso dell’immagine o attivare discussioni etiche o, peggio ancora politiche, ma permettere una facile identificazione e catalogazione della stessa. A titolo preventivo vi informiamo che eventuali commenti polemici o flame avranno vita estremamente breve.

Ringraziamo chi vorrà collaborare a creare una banca dati che in futuro, ne siamo certi, avrà una grande utilità.

Grazie a tutti!

Leggi tutto

Risorse e attività di mappatura su Openstreetmap

La comunità italiana di Openstreetmap ha contribuito fin da subito alle attività a supporto dei soccorsi nelle aree interessate al terremoto. In particolare, decine di volontari si sono coordinati dapprima nell’aggiornare la cartografia della zona (essenzialmente strade ed edifici) ed, in seguito, nell’integrare i dati prodotti da Copernicus EMS sulla valutazione dei danni.

Leggi tutto

Raccolta Foto e Video

Stiamo predisponendo una raccolta nazionale di foto e video utili per documentare e informare sul terremoto.

Chiunque disponga di materiale verificato e voglia fornirlo può contattarci secondo i contatti di questo sito per avere le indicazioni necessarie su come fornirle oppure può usare la app Flickr affiliandosi a questo gruppo

Grazie

Leggi tutto

Canale Telegram per Aggiornamenti Terremoto

Se vuoi restare aggiornato con le nostre informazioni sul Terremoto usa il nostro canale di aggiornamenti Telegram.

E’ sufficiente installare la app Telegram che si usa come WhatsApp per messaggeria instantanea ed aprire questo canale a questo link.

Cercheremo di darti gli aggiornamenti che noi reputiamo utili!

Fai girare questa informazione e grazie!

Leggi tutto

Aiutaci ad individuare le informazioni!

Stiamo cercando volontari per mantenere monitorate tutte le informazioni relative al terremoto.

Più siamo e meno ne perdiamo!

Ti va di aiutarci? Si? Allora ecco cosa puoi fare:

Inanzitutto puoi unirti al gruppo Telegram

Le informazioni vengo raccolte in questo documento, nel primo foglio vi sono le istruzioni per il popolamento.

Se sei uno sviluppatore o una sviluppatrice puoi leggere questo post

Per istruzioni e/o informazioni visualizza la pagina Wiki, clicca qui!

Grazie a tutti!

Leggi tutto

Come usare Waze per segnalazioni sulla viabilità in emergenza

Consigliamo a tutti in caso si situazioni in cui la viabilità possa essere interrotta o modificata rispetto alle normali condizioni di scaricare sul proprio smartphone l’app WAZE che vi consente di iscrivervi gratuitamente e guidare restando informati su eventuali modifiche o interruzionio alla viabilità attorno a voi. L’applicazione consente inoltre di segnalare le situazioni critiche di viabilità in modo che gli utenti nei dintorni possano vederle.

Leggi tutto

Sei uno sviluppatore? Se vuoi aiutaci!

Se sei uno sviluppatore o una sviluppatrice, di qualsiasi linguaggio di programmazione, conosci GitHub e vuoi dare una mano sei ben accetto/a!

Inanzitutto puoi unirti al gruppo Telegram

Poi puoi vedere cosa c’è da fare direttamente cliccando qui

Se non sei uno sviluppatore non importa! La community ha comunque bisogno di te, verifica le operazioni da svolgere contrassegnate da “Per non sviluppatori” cliccando qui

Per istruzioni visualizza la pagina Wiki, clicca qui!

Grazie a tutti!

Leggi tutto

Siamo online!

Questo è il primo post di un sito informativo sul terremoto del 24 Agosto 2016 avvenuto in Italia. Sotto la mappa delle zone principalmente colpite.

Leggi tutto