L’Associazione Insieme Per Ricominciare - Poppi Bortolai è nata dopo il terremoto del 2012 in Emilia Romagna ed è composta da persone che hanno vissuto in prima persona il dramma del terremoto. Scopo dell’associazione è aiutare le persone in difficoltà, in particolare colpite da calamità come alluvioni e terremoti.

Quello che loro chiamano ‘risultato’ e noi chiamiamo ‘storia’ è stato reso possibile grazie alla pagina fabbisogni del sito di TerremotoCentroItalia. Ogni giorno i volontari dell’associazione si connettono alla pagina per vedere se riescono a soddisfare qualche richiesta proveniente dai territori colpiti dal terremoto. E’ stato così che il 9 dicembre alcuni volontari dell’associazione sono partiti alla volta di Cascia portando asciugatrici e lavatrici a ben quattro famiglie che nel terremoto hanno perso tutto.

Stufette, lavatrici e asciugatrici sono infatti i beni più richiesti dalle zone terremotate, oltre a roulotte e camper, perché - come sanno bene i fondatori dell’associazione Insieme per Ricominciare - è difficile ricominciare, ricostruire una quotidianità se non si riesce a stare al caldo e a vestire abiti puliti e asciutti.

Ecco TerremotoCentroItalia serve anche a questo, ad avvicinare le persone riducendo la distanza tra chi ha bisogno e chi può offrire aiuto.